Validazioni, accessibilità e usabilità

L’intero sito dell’Istituto Comprensivo di Ostellato è stato progettato e realizzato nell’ottica di rispettare le linee guida attuali internazionali relative sia alla correttezza formale del codice sia ai principi dell’accessibilità.

La correttezza del codice è stata validata dallo strumento standard W3C validator che riporta 0 errori quando la pagina viene testata con HTML5, ossia lo standard de facto attuale per la creazione di pagine web.

L’accessibilità dell’intero sito è stata validata dallo strumento standard AChecker che segue le linee guida del WCAG 2.0 (Web Content Accessibility Guidelines, ossia linee guide sull’accessibilità dei contenuti web). Il sito ha superato una validazione relativa al livello AA, in linea con la normativa.

Ciò significa che il contenuto del sito è fruibile dalla maggior parte degli utenti, che la navigazione è il più semplice possibile e che il contenuto è stato reso indipendente dalla forma. Grazie a questi accorgimenti il sito può essere fruito anche con uno screen reader da persone ipovedenti o non vedenti.

Ponendo ulteriore cura per l’usabilità del sito è stato utilizzato un template responsive: il contenuto si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo dello strumento con cui viene visualizzato. Ciò non significa semplicemente che le immagini, i titoli e gli articoli si rimpiccioliscono in proporzione, ma che tutta la struttura della pagina e la disposizione dei vari oggetti che la compongono vengono riorganizzate in base al dispositivo dell’utente.

Il sito, dunque, appare nel modo più leggibile non solo su schermi per PC di diverse dimensioni ma anche su tablet e su smartphone.

Qualora, nonostante tali accorgimenti, un utente riscontrasse caratteristiche del sito che rendono la sua esperienza di navigazione e di fruizione dei contenuti non ottimale, si prega di utilizzare la pagina dei contatti per comunicare le proprie richieste, che saranno ottemperate laddove possibile.