ICO

I.C. Ostellato

Il 1° settembre 2012 è nato l’Istituto Comprensivo di Ostellato, a seguito del ridimensionamento della rete scolastica ferrarese e comprende, sotto un’unica dirigenza, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado dei Comuni di Ostellato e di Fiscaglia.

La scelta di “verticalizzare” le scuole del nostro territorio consente di assicurare a tutti i bambini e ragazzi un percorso scolastico in continuità, rispettoso delle caratteristiche individuali e dei tempi di apprendimento di ciascuno.

La “convivenza” sotto un’unica struttura organizzativa dei tre segmenti scolastici (infanzia, primaria, secondaria), permette agli insegnanti di conoscersi meglio, di condividere le strategie formative proprie di ogni ordine di scuola e di attuare una comune progettualità tra i docenti dei diversi plessi dell’Istituto, in modo di accogliere e accompagnare i nostri allievi dai 3 ai 14 anni in un percorso il più possibile unitario, pur nel rispetto delle differenze proprie di ogni momento scolastico.

Facilita, inoltre, la condivisione di spazi, attrezzature, risorse umane e logistiche al fine di incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’azione educativo – didattica.

Print Friendly, PDF & Email