LOGO DPO

Dipartimento Pari Opportunità – Summer camp 2018

Grazie ai fondi provenienti dall’aggiudicazione del bando del Dipartimento delle Pari Opportunità

IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM – II EDIZIONE si è tenuto presso l’atelier creativo di istituto – scuola primaria Carducci di Dogato – il summer camp 2018 dedicato alle STE(A)M – acronimo di Science, Technology, Engineering, Art, Math – dal titolo STEAM for a fashion summer: tecnologia e manualità per un’estate ad alta creatività!

Il gruppo di quest’anno era formato da 12 ragazze e 8 ragazzi fra i 10 e i 12 anni per la maggior parte provenienti dalle  scuole del nostro istituto.

I laboratori si sono tenuti dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì; ci si dedicati alla costruzione di circuiti elettrici su carta e stoffa, al coding unplugged con ago e filo, all’elettronica wearable, alla programmazione con i pennarelli di un particolare kit di robotica, all’assemblaggio e alla programmazione con Scratch di un robot con scheda Arduino, al disegno 3D di oggetti che sono stati realizzati con la stampante 3D.

Le attività proposte hanno appassionato gli “STEMmini” che al termine delle due settimane avrebbero voluto prolungare il campo… ma nell’impossibilità di farlo tutti sono intenzionati a ripetere l’esperienza il prossimo anno!

Il bando prevede infatti la realizzazione di un campo estivo STEM per due annualità perciò… arrivederci a giugno 2019!

Per chi fosse curioso questo è il link al blog del campo estivo in cui sono state documentate le attività svolte giornalmente.

https://estatestem18.blogspot.com/

 

Print Friendly, PDF & Email