A kind of magic

“A KIND OF MAGIC” – Ostellato, Giovedì 6 giugno ore 21 al teatro “Barattoni”, quasi come in una cattedrale nel deserto, è andato in scena uno spettacolo eccellente che ha fatto da trade union tra scuola e territorio locale.

Coreografia entrata alla grande sotto le luci della ribalta del teatro “Barattoni” di Ostellato con balletti della famosa febbre del sabato sera fino all’immortale Michael Jackson.

Ma… si è riscoperta una cattedrale nel deserto?!? Nooo! Piuttosto la testimonianza della buona ed eccellente volontà di un corpo docente che capitanato dalla sua dirigente ha coniugato scuola e territorio. 

I ragazzi della scuola secondaria del Comprensivo di Ostellato tra coreografie che andavano dagli anni ’60 ai giorni nostri hanno inscenato in modo spiritoso ed originale vecchie ma famose pubblicità inframmezzando momenti canori che ripercorrevano la storia della musica leggera italiana ed internazionale, da Lucio Dalla ai Queen, dai Beatles a Vasco Rossi, apprezzando vecchie glorie come Rita Pavone o Caterina Caselli. Brani cantati da alunni che, simulando durante l’anno scolastico un altrettanto famoso X Factor televisivo e perseguendo compiti di realtà tanto voluti dal Ministero, si sono aggiudicati la parte di rock star sul palco del locale teatro. Classi intere han poi suonato con ricche strumentazioni che andavano dai classici flauti alle chitarre alle tastiere ma pure a passioni personali suonando il clarinetto ed il saxofono.

Non solo però luci e paiette tutte create da fantastici fai da te, perché con riflessione profonda tutti hanno apprezzato l’importante allunaggio di Armstrong del ’69, il liberatorio urlo di Tardelli e l’orgoglioso plauso del presidente Pertini ai Mondiali dell’82 ed il tragico attentato terroristico dell’ 11 settembre del 2001.

In un teatro gremito di genitori e parenti, non sono mancati i saluti della nuova Amministrazione Comunale, nella persona del vice sindaco Dott. Bonora, l’intervento della Dirigente Scolastica dott.ssa Anonietta Allegretta e una splendida sorpresa per gli studenti: la sezione comunale dell’AVIS, rappresentata dal presidente sig. Fosco Spadoni, ha donato al plesso della secondaria di Ostellato un PC portatile, per implementare le dotazioni della scuola. A lui ed alla associazione, sempre vicina alle esigenze delle scuole del territorio, vanno i più cari ringraziamenti.

Prof. Luca Carrara.

Print Friendly, PDF & Email